Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Emilia-Romagna – Fondo Energia

Chi siamo > Eventi e News > Bandi Regionali e Nazionali > Emilia-Romagna – Fondo Energia
Bandi Regionali e Nazionali
10 Settembre, 2021

Qual è la finalità?

Il Fondo Energia, a cura della Regione Emilia-Romagna, sostiene gli interventi di green economy, volti a favorire i processi di efficientamento energetico nelle imprese e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili al fine di aumentarne la competitività.

A chi è rivolto?

Il Fondo è rivolto ad imprese, in forma singola o associata, società d’area, soggetti gestori di aree produttive ed alle Esco per gli interventi ammissibili a favore delle imprese.

Rivalutazione beni d'impresa

Quali agevolazioni offre?

L’agevolazione è erogata sotto forma di finanziamenti agevolati che possono coprire fino al 100% dell’investimento complessivo con un importo compreso tra 25.000 e 750.000 euro e contributi a fondo perduto – entro un importo massimo fissato al 12.5% della quota di finanziamento ammesso ed erogato – a copertura delle spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili interventi in linea con la priorità d’investimento espressa nel bando, ovvero la promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile da parte delle imprese.

I progetti devono avere ad oggetto i seguenti costi:

  • interventi su immobili strumentali: ampliamento e/o ristrutturazione, opere edili funzionali al progetto;
  • acquisto ed installazione, adeguamento di macchinari, impianti, attrezzature, hardware;
  • acquisizione di software e licenze;
  • consulenze tecnico/specialistiche funzionali al progetto di investimento;
  • spese per la redazione di diagnosi energetica, studio di fattibilità e/o progettazione utili ai fini della preparazione dell’intervento in domanda.

Quali sono le modalità di accesso?

Le domande di contributo dovranno essere presentate dalle ore dalle ore 11 del 13 settembre fino alle ore 16 del 15 novembre 2021 sul portale apposito: in caso di superamento del plafond le domande saranno accolte con modalità di riserva capienza fondi, che sarà comunicata dal gestore del Fondo all’azienda in fase di istruttoria iniziale.

Per saperne di più sul “Fondo Energia” a cura della Regione Emilia Romagna contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *