Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema

Chi siamo > Eventi e News > Bandi Regionali e Nazionali > Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema
Bandi Regionali e Nazionali
6 Ottobre, 2021

Quali sono le finalità?

La misura “Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema” – gestita da SACE SIMEST a valere sul Fondo n. 394/1981 – ha lo scopo di sostenere la partecipazione, anche in Italia, ad un singolo evento (virtuale incluso) di carattere internazionale tra fiera, mostra, missione imprenditoriale o missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.

A chi è rivolta?

È rivolta a tutte le PMI italiane, costituite in forma di società di capitali (anche in forma di “Rete Soggetto”), a condizione di aver depositato presso il Registro delle Imprese almeno un bilancio relativo ad un esercizio completo.

Quali agevolazioni offre?

Offre un finanziamento agevolato fino al 100% delle spese ammissibili avente durata di 4 anni (di cui 1 di preammortamento) con importo massimo compreso tra il minor valore tra 300.000 euro ed il 25% dei ricavi medi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato.

L’impresa può richiedere anche un contributo a fondo perduto entro e non oltre il 25% dell’importo totale del finanziamento; la soglia viene aumentata al 40% nel caso in cui il beneficiario ha almeno una sede operativa – da almeno 6 mesi – in una delle regioni del Mezzogiorno.

È, infine, possibile richiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono eleggibili i seguenti costi, purché sostenuti nel periodo compreso tra la data di ricezione dell’esito della domanda ed 24 mesi dalla data di stipulazione:

  • Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra – a condizione che rappresentino almeno il 30% delle spese ammissibili effettivamente finanziate;
  • Altre spese – a patto di non rappresentare oltre il 70% delle spese ammissibili effettivamente finanziate (area espositiva, logistica, spese promozionali, consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra).

Quali sono le modalità di accesso?

È prevista una procedura valutativa a sportello: le imprese accedono ai finanziamenti tra il 28 ottobre h. 9.30 ed il 3 dicembre 2021 h. 18.00 – salvo eventuale esaurimento anticipato della dotazione – tramite la sezione apposita del sito SACE – SIMEST.

È stato istituito un periodo tra il 21 ed il 28 ottobre 2021 entro il quale è consentita la possibilità di precaricare il modulo di domanda.

Per saperne di più sul Bando “Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema” di SACE SIMEST contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *