Chiudi

Piemonte – Efficientamento energetico e rinnovabili

Chi siamo > News > Bandi Regionali e Nazionali > Piemonte – Efficientamento energetico e rinnovabili
Bandi Regionali e Nazionali
Febbraio 25, 2023

Quali sono le finalità della misura?

L’obiettivo della misura “Piemonte – Efficientamento energetico e rinnovabili”  è rendere più efficienti gli impianti di produzione e gli edifici per abbattere i consumi di energia primaria e ridurre le emissioni di anidride carbonica a favore della sostenibilità ambientale.

Sono previste due linee agevolative:

  • Efficientamento energetico nelle imprese – consente la possibilità di rendere più efficienti dal punto di vista energetico le attività connesse ai cicli di produzione delle imprese e gli edifici di queste ultime abbattendo i consumi di energia primaria e di conseguenza i costi legati al consumo di energia;
  • Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese – consente alle imprese la possibilità di ridurre le emissioni di Co2 attraverso l’installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica.

Le imprese possono presentare domanda alla linea agevolativa “Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese” solamente se hanno presentato domanda alla linea “Efficientamento energetico nelle imprese” ovvero se hanno già realizzato ed hanno ottenuto esito positivo alla rendicontazione di un intervento di efficientamento nella passata programmazione del POR FESR 2014-2020.

A chi è rivolto?

La misura è rivolta a PMI e grandi imprese.

Quali agevolazioni offre la misura?

Offre agevolazioni sotto forma di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato a totale ed integrale copertura dei progetti di investimento. La quota di contributo a fondo perduto è pari al 30% per le piccole imprese, 20% per le medie e 10% in caso di grandi imprese, salvo premialità.

La dotazione complessiva ammonta a 90 milioni di euro.

Quali sono i progetti ammissibili?

Per ogni Azione, sono ammissibili esclusivamente le voci di spesa elencate di seguito:

  • fornitura dei componenti necessari alla modifica dei processi o alla realizzazione degli impianti o degli involucri edilizi ad alta efficienza; sono comprese le apparecchiature per la riduzione/eliminazione degli impatti ambientali nel rispetto del principio DNSH;
  • installazione e posa in opera degli impianti e dei componenti degli involucri edilizi e dei sistemi di accumulo;
  • opere edili ad esclusivo asservimento di impianti/macchinari oggetto di finanziamento e/o interventi di messa in sicurezza degli impianti/edifici oggetto di agevolazione e/o eventuali opere necessarie alla “resa a prova di clima” delle opere finanziate, entro i limiti del bando;
  • spese tecniche per progettazione (sostenute dopo il 07/10/202219), direzione lavori, collaudo (es. Diagnosi energetica, Attestato di Prestazione Energetica dell’edificio, Certificazione degli impianti, ecc..).

L’IVA è ammissibile in base a quanto previsto dall’art. 64 del Reg. (UE) 2021/1060.

Come funziona la procedura di accesso?

Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a sportello con domande dal 30 marzo al 29 settembre 2023, salvo esaurimento anticipato dei fondi.

Per saperne di più sul Bando “Efficientamento energetico e rinnovabili” di Regione Piemonte contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *