Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale

Chi siamo > Eventi e News > Bandi Regionali e Nazionali > Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale
Bandi Regionali e Nazionali
6 Ottobre, 2021

Quali sono le finalità?

La misura “Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale ” – gestita da SACE SIMEST a valere sul Fondo n. 394/1981 – ha lo scopo incentivare la realizzazione di investimenti volti a favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI e promuoverne la competitività sui mercati esteri.

A chi è rivolta?

È rivolta a tutte le PMI italiane, costituite in forma di società di capitali (anche in forma di “Rete Soggetto”), a condizione di aver depositato presso il Registro delle Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi e di aver realizzato almeno uno dei seguenti presupposti alternativi tra loro:

  • media di fatturato estero pari al 20% negli ultimi due esercizi;
  • 10% di fatturato estero nell’ultimo bilancio depositato.

Quali agevolazioni offre?

Offre finanziamenti agevolati – durata 6 anni di cui 2 di preammortamento – a copertura del 100% delle spese ammissibili entro il minor valore tra 300.000 euro ed il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.

L’impresa può richiedere anche un contributo a fondo perduto entro e non oltre il 25% dell’importo totale del finanziamento. La soglia viene aumentata al 40% nel caso in cui il beneficiario ha almeno una sede operativa – da almeno 6 mesi – in una delle regioni del Mezzogiorno.

È, infine, possibile richiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie.

Quali sono i progetti ammissibili?

La linea agevolativa ammette spese per la transizione digitale le quali dovranno rappresentare almeno il 50% delle spese ammissibili effettivamente finanziate. La quota restante è costituita da spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione.

I costi di seguito indicati devono essere sostenuti a partire dalla data di ricezione dell’esito della domanda ed entro 24 mesi dalla data di stipulazione.

Spese per la transizione digitale

  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  • realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
  • investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;
  • consulenze in ambito digitale;
  • disaster recovery e business continuity;
  • blockchain;
  • spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0.

Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione

  • investimenti per la sostenibilità in Italia;
  • spese per internazionalizzazione;
  • spese per valutazioni/certificazioni ambientali connesse al finanziamento.

Come funziona la procedura di accesso?

È prevista una procedura valutativa a sportello: le imprese accedono ai finanziamenti tra il 28 ottobre h. 9.30 ed il 3 dicembre 2021 h. 18.00 – salvo eventuale esaurimento anticipato della dotazione – tramite la sezione apposita del sito SACE – SIMEST.

È stato istituito un periodo tra il 21 ed il 28 ottobre 2021 entro il quale è consentita la possibilità di precaricare il modulo di domanda.

Per saperne di più sul Bando “Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale” di SACE SIMEST contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *