Chiudi

Ripresa Sicilia

Bandi Regionali e Nazionali
Febbraio 3, 2023

Quali sono le finalità della misura “Ripresa Sicilia”?

La misura “Ripresa Sicilia” ha la finalità di adeguare il sistema produttivo siciliano agli standard europei, incrementando efficienza e competitività delle imprese.

A chi è rivolto?

Al bando possono accedere le piccole e medie imprese dell’Isola in forma singola o associata, in possesso di due bilanci. Sono escluse le microimprese.

Quali agevolazioni offre la misura “Ripresa Sicilia”?

La misura “Ripresa Sicilia” offre agevolazioni sotto forma di finanziamenti a tasso zero aventi durata massima di 12 anni, nonché contributi a fondo perduto a copertura del 75% dell’investimento.

L’importo del contributo a fondo perduto è pari al 40% della spesa ammissibile per le piccole imprese e al 30% della spesa ammissibile per le medie imprese. Il finanziamento, invece, è a tasso zero e ha durata massima pari a 12 anni incluso il periodo di preammortamento.

L’impresa beneficiaria, in ogni caso, è tenuta a garantire, a proprio carico, il cofinanziamento in misura pari ad almeno il 25% dell’investimento complessivo.

La dotazione complessiva è pari a 36 milioni: 16 provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 e 20 milioni dal Poc 2014-2020.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili progetti integrati con costi compresi tra 400.000 e 5 milioni di euro, durata massima pari a 24 mesi, aventi ad oggetto investimenti in ricerca e innovazione, competitività e internazionalizzazione e con i seguenti costi agevolabili:

  • spese per progettazione e direzione lavori, opere murarie e costi di ristrutturazione;
  • acquisto di macchinari, impianti e attrezzature;
  • spese per la formazione specialistica del personale;
  • acquisto di software, brevetti e licenze;
  • spese per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale;
  • consulenza specialistica e programmi di internazionalizzazione, marketing ed e-business.

Come funziona la procedura di accesso?

Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a graduatoria. Le imprese sono tenute ad inviare domanda telematica nella finestra temporale aperta tra il 5 ed il 27 aprile 2023.

Il soggetto attuatore della misura è l’Irfis, l’istituto finanziario della Regione, il quale provvederà ad attivare la piattaforma dedicata al caricamento della domanda, nonché a seguire la fase istruttoria.

Per saperne di più sul Bando “Ripresa Sicilia” contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *