Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Sviluppo del commercio elettronico delle PMI nei Paesi esteri – E-Commerce

Chi siamo > Eventi e News > Bandi Regionali e Nazionali > Sviluppo del commercio elettronico delle PMI nei Paesi esteri – E-Commerce
Bandi Regionali e Nazionali
6 Ottobre, 2021

Quali sono le finalità?

La misura “Sviluppo del commercio elettronico delle PMI nei Paesi esteri – E-Commerce” – gestita da SACE SIMEST a valere sul Fondo n. 394/1981 – ha lo scopo di sviluppare il commercio elettronico attraverso una piattaforma informatica realizzata in proprio o tramite soggetti terzi (marketplace) per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

A chi è rivolta?

È rivolta a tutte le PMI italiane, costituite in forma di società di capitali (anche in forma di “Rete Soggetto”), a condizione di aver depositato presso il Registro delle Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Quali agevolazioni offre?

Offre finanziamenti agevolati aventi durata pari a 4 anni a copertura del 100% delle spese preventivate. L’importo minimo dell’investimento è fissato a 10.000 euro, mentre il massimo è così determinato:

  • Piattaforma propria – minor valore tra 300.000 euro ed il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati;
  • Piattaforma di terzi – minor valore tra 200.000 euro ed il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.

L’impresa può richiedere entro e non oltre il 25% del finanziamento a titolo di contributo a fondo perduto (esente da garanzie). La quota viene aumentata al 40% nel caso in cui il beneficiario ha almeno una sede operativa – da almeno 6 mesi – in una delle regioni del Mezzogiorno.

È possibile richiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili i programmi di investimento aventi ad oggetto:

  • la creazione di una nuova piattaforma propria realizzata da un soggetto fornitore in possesso del requisito di professionalità;
  • il miglioramento di una piattaforma già esistente;
  • l’accesso ad un nuovo spazio o store di una piattaforma di terzi per la commercializzazione in paesi esteri di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

I seguenti costi devono essere sostenuti a partire dalla data di ricezione dell’esito della domanda, contenente l’indicazione del CUP assegnato, ed entro 24 mesi dalla data di stipulazione:

  • creazione e sviluppo di una piattaforma propria oppure dell’utilizzo di un marketplace;
  • investimenti per la Piattaforma propria oppure per il marketplace;
  • spese promozionali e formazione relative al progetto.

Come funziona la procedura di accesso?

È prevista una procedura valutativa a sportello: le imprese accedono ai finanziamenti tra il 28 ottobre h. 9.30 ed il 3 dicembre 2021 h. 18.00 – salvo eventuale esaurimento anticipato della dotazione – tramite la sezione apposita del sito SACE – SIMEST.

È stato istituito un periodo tra il 21 ed il 28 ottobre 2021 entro il quale è consentita la possibilità di precaricare il modulo di domanda. È possibile caricare una singola domanda.

Per saperne di più sul Bando “Sviluppo del commercio elettronico delle PMI nei Paesi esteri – E-Commerce” di SACE SIMEST contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *